Espressioni polifoniche nel ‘500

Sabato 1 Luglio ore 21:00
Chiesa di San Nicola – Almenno San Salvatore

Concerti d’estate – 9^ edizione
Mottetti – Marianlieder – Chanson
Ballate – Madrigali – Popolari

Complesso polifonico vocale “Legictimae Suspicionis”

Il Complesso, da sempre guidato da Donato Giupponi, nasce da diverse esperienze precedenti, riassunte in un percorso che, dopo una decisa selezione dell’organico, porta la formazione verso una nuova identità condivisa, consapevole e disciplinata.

La denominazione del gruppo (del legittimo sospetto), lascia intuire una costante ricerca musicale, chiaramente riscontrabile nel repertorio che è costruito su misura, con pagine selezionate ed elaborate appositamente, senza alcuna preclusione di genere, stile, cultura ed epoca.

L’organico è di tipo cameristico (una ventina di elementi), supportato all’occorrenza da professori d’orchestra e collaborazioni specialistiche.

Nei suoi 10 anni d’attività, vanta oltre 100 concerti all’attivo, con partecipazioni a Festivals e Rassegne come l’“Ad Memoriam”, il “Concerto Itinerante”, gli “Incontri giovanili internazionali: dal canto dell’Est al Mediterraneo”, collaborando con prestigiosi partner internazionali come il “cor Aglepta” (Barcellona/SPAGNA), il coro giovanile de “Gli Harmonici” (Bergamo/ITALIA) ed il “Muzaffer Arkan kizlar korosu” (Ankara/TURCHIA).

A Luglio il complesso sarà in Spagna per un importante tour concertistico che toccherà tra l’altro l’antica abbazia benedettina di Sant Cugat del Vallès [IX secolo e bene di interesse nazionale dal 1931], nei pressi di Barcellona.

Annunci

Lascia un Commento (l'indirizzo mail è obbligatorio ma non viene visualizzato sul blog)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...